Vendita libri

Sei un lettore

UNA PECORA NERA AL POTERE
Pepe Mujica, la politica della gente

“Il circolo, il tappeto rosso, gli omaggi… tutto questo non è Repubblica. Repubblica è uguaglianza e la decidono le maggioranze, quelle a cui dobbiamo corpo e anima. I governanti devono vivere con sobrietà, come fa la maggior parte del popolo che li ha votati. Il presidente è un cittadino come qualsiasi altro. […] Non sono diverso dall’idraulico o dal muratore.”

José Mujica, il presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015, ha lasciato un segno nel panorama politico mondiale per il suo porsi “fuori dal coro” nell’atteggiamento, nel modo di comunicare, nelle scelte economiche e di ogni genere operate spesso sconvolgendo i più comuni atti di protocollo. Una figura a tratti controversa, una pecora nera al potere, appunto, che in questo libro è tratteggiata seguendo un ritmo vertiginoso, attraverso aneddoti, ricordi e dialoghi tra gli autori che con Mujica hanno trascorso innumerevoli ore di chiacchierate, prima e durante il suo mandato. Un ritratto che emerge in modo sfaccettato dai capitoli che richiamano gli attributi del suo carattere. La traduzione italiana, improntata mantenendo il più possibile l’immediatezza e la spontaneità tipiche del “Pepe”, mira a far conoscere anche nel nostro Paese questo personaggio internazionale e a far emergere alcuni dei valori che possono essere importanti sia per un leader che per la società intera: coerenza, sobrietà e passione

AUTORI: Andrés Danza ed Ernesto Tulbovitz;
ISBN: 978-88-99953-01-0;

FORMATO: 15 x 23 cm cm;
LEGATURA: Brossura;
PAGINE: 344; PREZZO: 19,00 euro

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

THE POWER OF PASTA

La straordinaria storia dell’italo-americano Bruno Serato che ha fatto della pasta uno strumento di bene

«Ho mangiato gli spaghetti preparati da Mamma Caterina dal lunedì al venerdì, a pranzo per quasi venti anni. Questo perché era il cibo più conveniente che mamma e papà potessero comprare. Ad oggi, gli spaghetti alla marinara di Mamma Caterina sono stati serviti a più di un milione di bambini affamati che hanno bisogno di cibo. È un piatto di “famiglia” che condivido con loro e naturalmente adesso lo adoro…»

Bruno Serato, lo chef nominato dalla CNN «eroe del sociale», racconta delle sue umili origini e dell’inaspettato successo come ristoratore e imprenditore. È proprietario di uno dei ristoranti di lusso fra i più rispettati nel mondo culinario: l’Anaheim White House Restaurant nella contea di Orange – California. È inoltre apprezzato per il suo impegno umanitario, per il quale è stato insignito di numerosi riconoscimenti: tra gli ultimi la Ellis Medal of Honor che ben sette presidenti d’America hanno ricevuto prima di lui.
Dal 2005 Serato si occupa infatti dei più bisognosi, attraverso il Caterina’s Club, un’organizzazione caritatevole intitolata alla madre, che ogni giorno provvede a donare un pasto a 4mila bambini, non solo nei sobborghi della sua comunità: un milione di piatti di pasta all’anno!

The Power of Pasta raccoglie informazioni biografiche dell’autore e della sua famiglia, ma in particolare richiama l’attenzione sulle difficoltà dei disagiati e si fa monito per tutti ad attivarsi concretamente per aiutare il prossimo, nella certezza che anche da soli si può fare la differenza.

AUTORE: Bruno Serato, Lori Hetherington;
ISBN 978-88-99953-07-2;
FORMATO 21 x 23 cm
LEGATURA Brossura
PAGINE 264; PREZZO 25,00 euro
Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

DIARIO DI UN CURATO DI VALLE
Dal 1900 al 1921 del
Canonico Antonio Fogli

La fedele trascrizione di un manoscritto compilato circa cento anni orsono. Si tratta del Diario – Notiziario Politico Religioso Sociale redatto dal canonico comacchiese don Antonio Fogli che tiene traccia della storia del territorio dal 1° gennaio 1900 al 31 dicembre 1921.
Il Diario presenta la Comacchio di cento anni fa, vista da un sacerdote ultrasettantenne, che riporta i fatti salienti della sua cittadina, ma anche di Mesola e di Codigoro, dove aveva svolto il suo servizio. Ricorda molti fatti della Prima guerra mondiale che, pur non toccando direttamente la cittadina lagunare, tuttavia faceva sentire la sua pesante influenza sulla vita di tutti i giorni sia per le condizioni economiche sempre più̀ stringenti sia per la perdita di un nipote e di tanti giovani comacchiesi chiamati al fronte.
Il Diario tratta e sottolinea, inoltre, le difficoltà della vita quotidiana, la fame, la povertà̀, i continui aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari, gli scontri politici piuttosto pesanti anche a Comacchio, negli anni del dopoguerra, tra conservatori e socialisti.
Arricchiscono il volume le introduzioni che inquadrano il Diario nelle problematiche internazionali e nella storia comacchiese; una postfazione che pone considerazioni sul futuro, schede storiche, immagini e documenti fotografici.

A CURA DI: Maurizio Marcialis;
ISBN: 978-88-99953-08-9;

FORMATO: 16 x 23 cm;
LEGATURA: Brossura;
PAGINE: 175; PREZZO: 15,00

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

ACHTUNG,
GIORNALISTI IN TRANSITO!
Storie più o meno comiche di giornalisti, aspiranti tali e merenderos

Il mestiere del giornalista è molto invidiato, forse perché, nonostante tutto, ancora richiama alla mente rocamboleschi servizi in paesi dilaniati da guerre o abitati da popolazioni misteriose; cene galanti in esotici locali, viaggi da favola, incontri seducenti. I giovani, soprattutto, ne sono fatalmente attratti, ma presto si accorgono che la “gavetta” è lunga e impegnativa. Come per i servizi segreti, il fascino di 007 cede immancabilmente il passo a più ordinari, quanto banali, lunghi ed estenuanti appostamenti, ricerche di dati, riordino di appunti e stesure di relazioni. Tanti, comunque e per fortuna, riescono e bene.

Nel grande oceano delle più svariate notizie, tra chi le cerca per lavoro albergano figure molto pittoresche che, spesso, sfuggono all’occhio di chi la categoria non la conosce o ne ha poca dimestichezza.

Fra veri, falsi e travisati giornalisti nonché, e maggiormente, i temuti merenderos, si è tentato un «viaggio tra i viaggi», descrivendo personaggi e fatti, tutti rigorosamente reali (anche se per opportunità si è ritenuto meglio cambiare i luoghi e riadattare qualche situazione), sempre con occhio ironico e divertito, sperando di divertire il lettore che, infine, forse sognerà di meno pensando ai giornalisti, ma apprezzerà di più chi, tutti i giorni, lavora con la penna e con la tastiera, non senza rimpiangere la mitica Olivetti lettera 22.

AUTORE: Giorgio Rinaldi;
ISBN: 978-88-99953-09-6;

FORMATO: 12 x 17 cm;
LEGATURA: Brossura;
PAGINE: 88; PREZZO: 9,00 euro

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

LA CROCIATA DEI SENIORES

Cronaca semiseria dell’ultima spedizione contro l’estremismo islamico

È possibile sconfiggere l’estremismo islamico e restituire ai propri nipoti un mondo in cui si possa entrare in una chiesa o in uno stadio senza il timore di un attentato?

Se lo chiede, in questo romanzo, un ortopedico il primo giorno di pensione. Con gli amici più cari (un giornalista, un architetto e un farmacista) vista l’inerzia dei governanti, decide di dar vita a un’impresa «impossibile»: creare un esercito di seniores per andare a distruggere i campi in cui vengono addestrati i terroristi islamici.
Aiutati dal sindaco, ottengono l’assegnazione della caserma di Ferrara e con l’operosità e le competenze proprie e dei volontari che accorrono all’invito diramato sul web, la trasformano in un formidabile motore d’iniziative sociali e culturali.
Parallelamente è narrata la vicenda di un giovane palestinese che vince una borsa di studio del ministero degli esteri italiano e da Gerico giunge nella città estense. Tramite il locale imam entra in contatto con un reclutatore dell’Isis che lo instrada verso l’integralismo…

Tra umorismo e punte di grottesco, improbabili azioni militaresche e calci nel sedere ai No-Tav… l’autore fa emergere la necessità di riflettere su temi drammatici e ineludibili della contemporaneità.

AUTORE: Alvaro Vaccarella;
ISBN 978-88-99953-05-8;
FORMATO 14,5 x 21 cm
LEGATURA Brossura
PAGINE 368; PREZZO 55,00 euro
Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

UNA RAGAZZA PARTICOLARE

Lo scrigno dei desideri

Una ragazza particolare – Lo scrigno dei desideri” di Leonora Guerrini vuole raccontare ai giovani lettori una delle possibili storie della vita di una ragazza molto famosa, ma poco graziosa che ha scelto di dedicare tutte le energie e il suo amore agli altri: bambini, adulti, animali. Attraverso un percorso di solitudine e di emarginazione (il libro è infatti dedicato “alle persone che nessuno vede – alle persone che vedono ad occhi chiusi”) la protagonista, grazie al suo coraggio, riuscirà a compiere un’impresa quasi impossibile. Un gesto di bontà incondizionata che le farà guadagnare il dono più bello ed importante: l’amore di grandi e bambini, ma soprattutto quello di un Principe molto speciale.

Il libro vuole essere un inno di speranza e di gioia per quanti, non solamente bambini, si sentono incompresi, inadeguati, soli, invisibili… Una favola delicata e intensa che offre lo spunto per approfondire molti temi: l’accettazione del diverso, il coraggio delle scelte, la capacità di fare squadra, il desiderio di essere amati.
Le illustrazioni di Giampaolo Atzeni, maestro della Pop Art e pittore conosciuto a livello internazionale, completano il percorso fantastico.

Con questo libro la scrittrice parla ai bambini e agli adulti suggerendo di non fermarsi alle apparenze perché “Ogni persona al mondo possiede qualcosa di speciale”.

AUTORE: Leonora Guerrini;
ILLUSTRATORE: Giampaolo Atzeni;
TRADUTTRICE: Valeria Bolognesi Bowers
ISBN: 978-88-99953-06-5;
FORMATO: 15 x 21;
LEGATURA: Brossura
PAGINE: 64; PREZZO: 10,00 Euro
Testo in duplice lingua: italiano e inglese. Utilizzo del font inclusivo EasyReading ® ad alta leggibilità.

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

UNA PECORA NERA AL POTERE
Pepe Mujica, la politica della gente

“Non avrebbe potuto cominciare in altro modo. Aveva vinto la diversità e la differenza si vede anche nei dettagli. Era abbastanza scontato che il 1 di marzo del 2010 la cerimonia di giuramento di José Mujica come presidente non avrebbe avuto una gran risalto e nessuno ne rimase sorpreso; ma che la fascia da presidente che Tabaré Vázquez gli mise al petto quel pomeriggio gli stesse grande, questo sì fu imprevedibile.”

José Mujica, il presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015, ha lasciato un segno nel panorama politico mondiale per il suo porsi “fuori dal coro” nell’atteggiamento, nel modo di comunicare, nelle scelte economiche e di ogni genere operate spesso sconvolgendo i più comuni atti di protocollo. Un figura a tratti controversa, una pecora nera al potere, appunto, che in questo libro è tratteggiata seguendo un ritmo vertiginoso, attraverso aneddoti, ricordi e dialoghi tra gli autori che con Mujica hanno trascorso innumerevoli ore di chiacchierate, prima e durante il suo mandato. Un ritratto che emerge in modo sfaccettato dai capitoli che richiamano gli attributi del suo carattere. La traduzione italiana, improntata mantenendo il più possibile l’immediatezza e la spontaneità tipiche del “Pepe”, mira a far conoscere anche nel nostro Paese questo personaggio internazionale e a far emergere alcuni dei valori che possono essere importanti sia per un leader che per la società intera: coerenza, sobrietà e passione.

AUTORI: Andrés Danza ed Ernesto Tulbovitz;
ISBN: 978-88-99953-00-3;

FORMATO: 15 x 23 cm;
LEGATURA: Brossura;
PAGINE: 312; PREZZO: 16,00 euro

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

SENZA FAR RUMORE

“Il laboratorio dove lavoravo era pieno di stoffe colorate e io mi inventavo tanti modelli che tagliavo così, senza gesso, senza carta, senza metro, solo con gli occhi della fantasia. Ricordo che il primo anno a Natale, la padrona mi regalò un pezzo di stoffa verde di seta. Mi confezionai la prima camicetta elegante.”

Erminia, Rosa, Quarto… persone qualsiasi che stanno vivendo gli ultimi anni dell’esistenza in una casa di riposo. Un giornalista trentasettenne viene inviato presso la struttura per intervistare alcuni ospiti e redigere un approfondimento dedicato agli anziani; ascolterà storie di dolori, passioni e di amori che lo indurranno a riflettere sulla sua stessa vita.

Un romanzo ambientato nella pianura Padana dal quale emergono ricordi e immagini legate a un recente passato; al mondo dei nostri nonni e alle consuetudini che lo caratterizzavano; a un’epoca, rispolverando la quale, forse il lettore contemporaneo potrà interrogarsi su quello che si possiede oggi, non solo in termini di beni materiali, ma anche spirituali.

AUTORE: Maria Giovanna Ascanelli;
ISBN: 978-88-99953-03-4;
FORMATO: 12,5 x 20 cm;
LEGATURA: brossura
PAGINE: 168; PREZZO: 15,00 Euro

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

CUORE DI FITNESS

Come Jazzercise ha reso migliore la mia vita e quella di tante persone

Che cosa c’è di straordinario in Jazzercise? La forza e l’energia di un movimento che cresce, diffonde benessere e sostiene iniziative benefiche; un programma divertente, efficace, che trasmette fiducia e positività.

L’autrice ripercorre le tappe vissute con istruttori e allievi in trent’anni di attività: un taccuino di viaggio tra ricordi, articoli, scatti fotografici, testimonianze.

Jazzercise è inteso come uno stile di vita; è un fenomeno diffuso in tutto il mondo, creato da Judi Sheppard Missett in California nel 1969. La “Jazzercise” è ancora oggi una delle aziende leader nel settore del fitness, dove si contano 8.300 istruttori, 32.000 lezioni alla settimana in 32 paesi.

Cuore di Fitness racconta il cuore di Jazzercise e perché piace così tanto. Con interviste esclusive a J. Sheppard e a Shanna Missett, rispettivamente la creatrice del programma e l’attuale Presidente dell’azienda: mamma e figlia unite per la crescita del benessere nel mondo.

AUTORE: Rita Minarelli;
ISBN: 978-88-99953-04-1;
FORMATO: 17 x 23,5 cm;
LEGATURA: Brossura;
PAGINE: 158; PREZZO: 18,00 Euro

Per acquistarlo manda una mail a: info@gruppolumi.it

Fuori Catalogo

GIRO D’ITALIA DELLA
PASTA D’ECCELLENZA

 


Reportage in 17 tappe sui pastifici di qualità

AUTORE: Roberto Faben
FORMATO: 14,5 x 21 cm
LEGATURA: brussura
PAGINE: 392

Fuori Catalogo

INDIMENTICABILE LIRA

 

Amarcord della moneta nazionale italiana, tra storia, cronaca, arte e costume

AUTORE: Roberto Faben
FORMATO: 14,5 x 21 cm
LEGATURA: brussura
PAGINE: 264

Fuori Catalogo

ORTOFRUTTA ITALIANA.
LA SFIDA

 

Dieci imprese italiane del settore rispondono alla domanda-chiave: «come diventare competitivi»

AUTORE: Roberto Faben
FORMATO: 14,5 x 21 cm
LEGATURA: brussura
PAGINE: 256

Fuori Catalogo

PROTAGONISTI ITALIANI DELL’ORTOFRUTTA

 

Rosaria, Battaglio, Tata, Gli Orti di Venezia, Ortofrutticola Parma, Patrizio Fellini, Francescon, Ortocal, L’Orto di Eleonora e Apo Scaligera raccontano la loro storia, i prodotti e le strategie per il futuro

AUTORE: Roberto Faben
FORMATO: 14,5 x 21 cm
LEGATURA: brussura
PAGINE: 160

Sei una libreria?

Ordina i libri dai nostri distributori autorizzati

 

Elenco PDF